www.ispal.org 0931483577
ISPAL ETS
Scadenza 20/08/2025 ore 18.00
· Avviso
· Domanda di partecipazione
Riviera Dionisio il Grande 76/A, Siracusa 96100
🌍✨ Avviso Pubblico N° 16/2025
PROROGA
PER LA PRESELEZIONE DI CV E TITOLI DI N° 2 UNITA’
DA IMPIEGARE NEL “ In Grest Insieme 2025”
SEDE DI LAVORO COMUNE DI MELILLI
PREMESSO
che da parte della SOCIETA’ PARTECIPATA MELILLI SERVIZI SRL , richiamata l’ approvazione delle linee guida per il contratto di servizio affidato alla Società dal Comune di Melilli , vi è una improcrastinabile esigenza di personale, per sopperire temporaneamente alla carenza di organico e alle esigenze organizzative dell’Ente nell’ambito del progetto “ In Grest Insieme 2025”
SI RENDE NOTO
che è indetto un Avviso Pubblico per la preselezione di curriculum finalizzata alla selezione di 2 figure professionali , e nello specifico di:
Ø 1 ANIMATORE
Ø 1 OSA
da impiegare nel servizio di “ In Grest Insieme 2025”
Requisiti aggiuntivi (variabili): La conoscenza di nozioni di primo soccorso può essere un vantaggio. Essere in grado di organizzare e gestire attività ludiche e ricreative. Capacità di lavorare in team e di gestire situazioni conflittuali. Titolo di studio in ambito educativo o esperienze pregresse in ambito educativo e/o nel lavoro con i bambini. È richiesta la disponibilità per l'intero periodo di svolgimento del GREST.
Ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 7, comma 1, del D. Lgs. 165/2001 e successive modifiche e integrazioni, è garantita la pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro.
MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di partecipazione alla preselezione per esperienze e titoli, conforme al modello allegato al presente bando, dovrà essere trasmessa mediante posta elettronica selezione@ispal.org , a pena di esclusione. La domanda di partecipazione alla selezione dovrà essere scansionata in formato PDF e sottoscritta dal candidato con firma autografa. Il messaggio di posta elettronica relativo alla preselezione dovrà avere ad oggetto: "SELEZIONE AVVISO 16 - In Grest Insieme 2025 “
Documentazione richiesta:
· DOMANDA E PRIVACY
· CV - TITOLI
· DOCUMENTO DI IDENTITA' VALIDO
Opportunità lavorativa
Con Decreto Direttoriale n. 159 del 20 giugno 2025 (file pdf) è stato approvato il bando di concorso nazionale per il reclutamento di 3839 unità di personale per l’assunzione, con contratto di lavoro a tempo pieno e determinato per la durata di 3 anni, da parte degli Ambiti territoriali sociali (ATS).
Il bando di concorso è stato ufficialmente pubblicato alle 18 di ieri sul portale InPA. Una iniziativa promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per contribuire concretamente al rafforzamento dei servizi sociali territoriali. Ambiti territoriali sociali e sono così ripartite tra i vari profili professionali:
La procedura concorsuale, gestita a livello nazionale con il supporto Formez PA prevede una prova scritta per ciascun profilo professionale, con la previsione di singole graduatorie regionali.
Le prove avranno svolgimento nel mese di settembre 2025 in sedi decentrate e i vincitori prenderanno servizio entro il 31 dicembre 2025.
L’avviso e tutti i relativi allegati sono disponibili alla pagina dedicata.
Le domande di partecipazione potranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica, entro le 23:59 del 30 luglio 2025, attraverso il portale InPA, al seguente link.
Unisciti a Noi
15 luglio 2025
PARTE LA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE ED INDAGINE CONOSCITIVA SULLA CULTURA DELLA TRASPARENZA DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE
Rafforzare la trasparenza e la comunicazione contribuirà a creare una cultura del whistleblowing efficace, accessibile e affidabile, promuovendo l'integrità all'interno delle organizzazioni pubbliche, private e del terzo settore.
L’Ispal Ets,riconosciuta dall'Autorità Nazionale AntiCorruzione quale servizio di supporto di segnalanti potenziali, come indicato nella pagina dedicata alla voce "Misure di sostegno ai segnalanti - Enti del terzo settore” , aderisce alla campagna europea di whistleblowing We Owe It To Each Other. Questa iniziativa mira a trasformare il modo in cui rappresentiamo le persone che denunciano o denunciano la corruzione e l'illegalità
AVVISO PUBBLICO COMMISSIONE CONCORSO
Avviso pubblico
L’Ispal intende creare "long list" di professionisti qualificati per essere contattati in futuro per eventuali incarichi di Componenti di Commissione concorso pubblico .
Requisiti generali richiesti
Competenza e Esperienza: esperti nelle materie oggetto del concorso e possedere una comprovata esperienza nel settore.
Integrità e Imparzialità: i membri della commissione devono essere persone di comprovata integrità e imparziali, senza conflitti di interesse con i candidati.
L’ avviso è riferito ad entrambi i sessi, in conformità all'articolo 57, del d. lgs. 165/2001.
Le istanze dei candidati interessati a far parte della Commissione del concorso pubblico dovranno essere inoltrate esclusivamente, a partire dalla data di pubblicazione del presente avviso ed entro e non oltre quindici giorni dalla pubblicazione del presente avviso sul portale dell’ Ispal Ets https://www.ispal.org
Scadenza 20/08/2025ore 18.00
· Avviso
Per partecipare: scarica l’avviso, stampa la domanda di partecipazione, compilala e firmala con firma autografa o digitale o elettronica ed inviala con tutti gli allegati richiesti nell’avviso cliccando sul pulsante “Invia la tua candidatura”.
Invia la tua candidatura entro il 20/08/2025 18:00
Per qualsiasi informazione scrivere a: info@ispal.org
l' Ispal comunica che Venerdì 9 maggio h 16.00 è previsto un incontro sul tema “Piano organizzativo di comunità”
Patti di collaborazione con la comunità locale.
Matteo Messina Referente GSE di CER Archimede Ets risponderà alle Vostre domande
chiuso
Nell’ambito del progetto “Borgata in partecipAzione” (finanziato nell’ambito del bando “Realizziamo il cambiamento con il Sud” con il sostegno della Fondazione Realizza il Cambiamento, Fondazione con il SUD e ActionAid International Italia E.T.S), vi segnalo questa importante iniziativa per ragazzi e ragazze con background migratorio.
Ad aprile avvieremo un percorso di peer tutoring presso il centro CIAO in via Piave a Siracusa.
Lunedì 10 marzo 2025, alle ore 15:00 presso il Comune di Melilli si svolgerà il secondo seminario formativo dal titolo “L’importanza del whistleblowing”, patrocinato dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) e dall' ANPS ( Associazione Nazionale Polizia di Stato sez. ODV di Siracusa)
L’evento è rivolto ai dipendenti comunali, ai rappresentanti del terzo settore e della società civile, con l’obiettivo di sensibilizzare sulla tutela di chi segnala illeciti contro la Pubblica Amministrazione e sull’importanza degli strumenti normativi di contrasto alla corruzione.
Interverranno sul tema:
• Prof. Avv. Daniel Amato, Professore di Sociologia del Diritto e Dirigente dell’Area Anticorruzione e Affari Generali del Comune di Melilli;
• Dott. Salvatore Marco Puglisi, Segretario Generale del Comune di Melilli;
• Dott.ssa Enza Marchica, Dirigente Area Strategica del Comune di Melilli;
• Dott.ssa Alessandra Patanè, Segretaria Generale dei Comuni di Mojo Alcantara e Graniti.
AVVISO 77/2025 - L'Istituto Isfordd Ets intende avviare una procedura di selezione pubblica nell'ambito del Progetto PUOI PLUS per l'integrazione di MSNA
n. 1 tutor didattico (sede di lavoro Siracusa )
n. 1 tutor didattico (sede di lavoro Pachino )
n. 1 mediatore culturale ( sede di lavoro Siracusa)
Scadenza 28/febbraio 2025 alle ore 12.00
MODULO FINALE 4 Dicembre 2024 Dalle 16:00 alle 18:00 - Centro Mans - Fundación Paideia, A Coruña (Spagna)
Sessione speciale tenuta da Francesca Parviero, Personal Branding Expert.
☕ L'evento si chiuderà con Coffee Networking, dove discuteremo le linee guida future. Registrati ora: https://lnkd.in/d_UAF8Ry
Limeup.eu INDA Iniciativas SL GIOYA Higher Education Institution
01 dicembre /2024
Note informative Avviso 62 - Baratto Amministrativo
Il baratto amministrativo consiste nella possibilità di ottenere riduzioni o esenzioni su somme future dovute al Comune per le tasse, tariffe e tributi di competenza comunale, in cambio dello svolgimento di una prestazione occasionale di pubblica utilità, cioè facendo un’attività rivolta alla gestione dei beni pubblici.
Il baratto amministrativo, stabilito e regolato da una legge dello Stato rappresenta una forma concreta di applicazione del principio costituzionale della “sussidiarietà orizzontale”, in base al quale i “Comuni favoriscono l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale”, e del principio “solidaristico” incoraggiando l’affermarsi di una cittadinanza attiva capace di rendere i cittadini partecipi della vita della propria comunità e protagonisti nel prendersi cura degli spazi urbani.
Con il baratto amministrativo la partecipazione non avviene solo su iniziativa dell’amministrazione ma della stessa comunità che non si sostituisce al Comune ma lo affianca per una più efficace e condivisa gestione dei beni pubblici.
22 novembre 2024
Terminato il primo ciclo formativo in materia di whistleblowing presso ANAC, si comunica che è in corso una programmazione di un seminario per un approfondimento del supporto di tipo informativo, consulenziale, che può precedere la segnalazione o intervenire successivamente in caso di comunicazione di ritorsioni.
21 novembre 2024 ✨
Ringraziamo l' ANAC per il Patrocinio ai Seminari in programmazione per sensibilizzare ed informare gli enti del Terzo Settore
LINEE GUIDA N. 17 ANAC - “INDICAZIONI IN MATERIA DI AFFIDAMENTI DI SERVIZI SOCIALI
20 novembre 2024
Scopri opportunità straordinarie di volontariato e formazione in Europa! ✨
Sei alla ricerca di un’opportunità per contribuire a cause sociali, imparare nuove competenze e vivere un’esperienza unica? Chiedi informazioni !!!!
14 novembre 2024
Nuove opportunità di informazioni per le Associazioni del Terzo Settore !!!
Ritrovarsi con un viaggio
Ritrovarsi con un viaggio
IN AGGIORNAMENTO
IN AGGIORNAMENTO