L' Istituto non ha finalità di lucro. Ispal svolge la propria attività in piena autonomia amministrativa e scientifica, nel rispetto degli indirizzi tracciati dal Comitato centrale. La sede dispone di spazi adeguatamente attrezzati e di una struttura organizzativa ed operativa interna, che assicura un’efficace operatività.



Per le persone

Il Settore Lavoro dell'Ispal offre ai cittadini del territorio regionale una serie di servizi integrati e personalizzati per la ricerca di un'occupazione il più possibile corrispondente alle aspirazioni professionali di ciascuno.

Tali servizi sono finalizzati a favorire l'occupabilità e l'occupazione delle persone, con percorsi individualizzati e/o di gruppo che tengano conto delle loro esigenze, dei vincoli e delle possibilità di miglioramento professionale.

Tutti i servizi sono gratuiti 


Informazione e accoglienza

Il servizio di informazione e accoglienza è aperto al pubblico, a libero accesso, dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00 .

Il servizio è a disposizione dei cittadini per: 

· informazioni sulle nuove procedure e adempimenti previsti dal Job Act e relativi decreti attuativi, in vigore da   gennaio 2016;

· supporto per la compilazione della Dichiarazione di Immediata Disponibilità on-line;

· prenotazione orientamento al lavoro;

· prenotazioni dei servizi specialistici di politica attiva del lavoro.



Per l’Impresa associata

Tirocini di formazione e orientamento 

ISPAL è soggetto promotore individuato dalla norma (d.m. 142/) per l'attivazione di tirocini in accordo con gli altri due soggetti: impresa e tirocinante

E' possibile attivare: 

· tirocini formativi e di orientamento per persone che hanno conseguito un titolo di studio da meno di 12 mesi

· tirocini di inserimento/reinserimento al lavoro per inoccupati, disoccupati, lavoratori sospesi o in mobilità


Il tutor dell' Ispal, in costante rapporto con il tutor aziendale, accompagna il percorso del tirocinante, occupandosi di: 

· predisposizione del progetto formativo

· adempimento delle comunicazioni di legge

· tutoring in itinere

· documentazione attestante lo svolgimento del tirocinio

· attestato di competenze acquisite


Il servizio prevede un contributo forfettario da parte dell'azienda, in relazione alla durata del tirocinio, a parziale copertura dei costi sostenuti dall'Agenzia, tra i quali le comunicazioni obbligatorie di legge. Viene garantita al tirocinante la copertura assicurativa RC e l'INAIL.

Il tirocinio è totalmente gratuito per l'azienda se promosso all'interno di dispositivi finanziati quali GARANZIA GIOVANI o DOTE LAVORO

L'azienda può richiedere, in forma gratuita, il servizio di preselezione dei tirocinanti, con il quale l'Ispal si impegna ad individuare candidati in linea con le esigenze aziendali.